Archivio mensile:settembre 2015

apartamenti a lubiana

Appartamenti Lubiana: la soluzione ideale per sentirsi comodi come a casa anche durante le proprie vacanze

Con l’inizio del mese di Settembre non si è ancora esaurita la spinta che anima numerosi turisti italiani a concedersi qualche giorno di relax e distensione a Lubiana, la splendida capitale della Slovenia che, complice l’inizio della bassa stagione, in questo periodo diventa ancor più conveniente da visitare.
Grazie anche al minor flusso di turisti, che di solito raggiunge la sua fase culminante in concomitanza con le festività ferragostane, infatti, Lubiana in questo particolare momento dell’anno diventa ancor più gradevole da visitare.
Le soluzioni per l’alloggio
Nonostante il minor traffico di vacanzieri e la conseguente introduzione dei tariffari relativi ai periodi di bassa stagione, non è detto che per alloggiare in Slovenia sia necessario prenotare una stanza d’albergo. Lubiana è infatti perfettamente organizzata per offrire al folto pubblico dei suoi turisti un gran numero di appartamenti in affitto, ben presenti a Lubiana come nelle restanti città dello Stato.
Affittare appartamenti a Lubiana è un’operazione semplicissima da fare, che può essere conclusa in loco contattando direttamente i gestori delle attività che amministrano tali strutture, oppure affidandosi, anche in sede di prenotazione del viaggio, al proprio tour operator.
I vantaggi assicurati dal poter affittare interi appartamenti al centro di Lubiana sono molteplici: tale soluzione, infatti, permette di alloggiare tanto in prossimità del centro quanto in periferia, al di fuori dei tratti più caotici della città. Inoltre, gli appartamenti di Lubiana preposti ad essere affittati dai turisti sono sempre dotati di tutti i confort utili a rendere gradevole il soggiorno in tali strutture: non mancano pertanto i condizionatori e la connessione ad internet mediante wifi. La maggior parte degli appartamenti di Lubiana offre inoltre la possibilità di disporre di elettrodomestici di ultima generazione, di posto auto interno e perfino di piscina indipendente.

http://www.cityhotel.si/it/Appartamenti.xhtml

lubiana turizmo

Lubiana Turismo: la splendida Cattedrale di San Nicola

Nell’immenso patrimonio di risorse storiche, di testimonianze artistiche e di riserve naturali incontaminate che contraddistinguono Lubiana e, in generale, un po’ tutto il territorio della Slovenia, area più ricca e sviluppata dell’Ex Jugoslavia, spicca senza dubbio per bellezza, fascino e storia la splendida Cattedrale di San Nicola.
L’edificio, che si trova al centro di Lubiana e più precisamente sulla Piazza Cirillo e Metodio è una delle strutture più antiche della città ed è caratterizzata da uno stile che si rifà alle caratteristiche tipiche del Barocco Romano.
La Cattedrale di San Nicola attira ogni anno a Lubiana per turismo migliaia di visitatori, complice anche la suggestione dello scenario circostante, reso meraviglioso dalle magiche atmosfere che solo il centro di Lubiana è in grado di regalare ai propri ospiti: la Cattedrale fu edificata nel corso del 1262, danneggiata in maniera consistente nel 1361 a causa di un rogo che mise in ginocchio l’intera città e ricostruita nel 1461 per accogliere la Diocesi di Lubiana, sfoggiando leggere influenze gotiche.
La seconda riedificazione
Al primo incendio avvenuto circa un secolo prima, seguì, nel corso del Quattrocento, un nuovo rogo della struttura: fu così, dunque che nel Settecento, il Gesuita Andrea Pozzo a riprogettò la Cattedrale secondo gli stilemi attuali: oggi la struttura che tanto bene fa a Lubiana e al suo turismo, si presenta con una pianta a croce latina e con due alti campanili. La cupola è contraddistinta da una colorazione verde e fu realizzata nel corso del 1841 dall’Architetto Gregor Macek.
L’interno della cupola è affrescato con opere di Matevz Langus, mentre le porte laterali sono opera di Mirsad Begic e di Tone Demsar. All’interno, inoltre, si distinguono le pitture barocche di Giulio Quaglio.

dormire a lubiana

Dormire a Lubiana: tante soluzioni economiche per l’alloggio

Lubiana rappresenta da sempre un punto di passaggio inevitabile per frotte di viaggiatori provenienti da tutto il mondo: collocata a metà tra il centro e l’est dell’Europa, infatti, questa regione ha sempre svolto il ruolo di crocevia di popoli e culture, facendo dell’ospitalità la sua carta vincente.
Oggi la Capitale della Slovenia è una città aperta e cosmopolita, che è stata capace di evolversi senza tradire il suo immenso bagaglio di tradizioni e di cultura. Per dormire a Lubiana, pertanto, complice anche l’abbondanza di strutture concepite appositamente per l’alloggio e ben differenziate per coprire la domanda di fasce d’utenza anche piuttosto differenti, c’è dunque solo l’imbarazzo della scelta.
Dormire a Lubiana, inoltre, permette di godersi appieno anche la pace e la serenità che questa meravigliosa città, pur aperta e vivace com’è, riesce a donare ai propri ospiti durante le ore notturne. Ciononostante non si deve pensare che all’interno della capitale della Slovenia non sia possibile godersi un po’ di Movida!
I locali notturni sono sempre facili da raggiungere e offrono praticamente ogni sera la possibilità di prendere parte ad eventi a tema organizzati con lo scopo di permettere tanto ai turisti quanto alla popolazione autoctona di trascorrere qualche ora di relax e di puro divertimento. Per le serate più tranquille, inoltre, non manca un’ampia offerta di locali adibiti alla ristorazione, di pub, teatri e cinema
Dormire a Lubiana: lusso o risparmio?
Nonostante il basso costo della vita registrabile in Slovenia, i pur convenienti tariffari imposti dagli albergatori locali possono non essere alla portata di tutte le tasche: in questo caso è possibile scegliere di dormire a Lubiana sfruttando una delle più economiche soluzioni d’alloggio ivi disponibili: l’affitto a breve termine di un appartamento arredato e munito di tutti i confort utili a far sentire una famiglia di turisti come a casa propria.

vacanze slovenia

Vacanze in Slovenia: meglio alloggiare in un appartamento o in un hotel di Lubiana

Quando si organizzano le ferie ci si imbatte quasi sempre nella necessità di far fronte ad un dilemma: spendere di più per aver il massimo pur riducendo la durata complessiva della propria permanenza all’estero o risparmiare laddove possibile per potersi concedere una vacanza più lunga?
I vantaggi sono molteplici in ogni caso e la città di Lubiana, splendida capitale della Slovenia, permette di poter percorrere entrambe le vie precedentemente citate senza alcun rimpianto: Lubiana, infatti, fonda la sua economia proprio sul turismo ed è perfettamente attrezzata per accogliere adeguatamente grandi quantità di viaggiatori.
Quanti vogliono risparmiare, ad esempio, possono affittare uno dei numerosi appartamenti disponibili per affitti a breve termine: tali strutture garantiscono quasi sempre una maggior privacy rispetto agli alberghi e dispongono comunque di tutti i confort necessari a far sentire i turisti come a casa propria: tv sat, wifi, vasca idromassaggio, elettrodomestici e frigo bar fanno parte della dotazione di suppellettili standard che accomuna un po’ tutte le strutture. In questo modo è possibile risparmiare parecchio denaro, allungando la propria vacanza senza rinunciare a nulla di essenziale: in sostanza, dunque, l’affitto di un appartamento è la soluzione ideale soprattutto per le esigenze di una famiglia numerosa per la quale, per ovvi motivi, sarebbe eccessivamente costoso scegliere di alloggiare in un hotel.
Hotel Lubiana: lusso alla portata di molti
Il basso costo della vita che si registra in Slovenia, però, potrebbe comunque indurre a scegliere di fare un piccolo sforzo per concedersi la possibilità di alloggiare in un contesto più sfarzoso e confortevole di quello di un appartamento. Gli hotel di Lubianasono noti in tutto il mondo per il loro lusso, per i prezzi convenienti e per la grande quantità di servizi collaterali, come SPA, piscine, ristoranti d’alto borgo e molto altro ancora, resi tutti accessibili dal basso costo della vita tipico di tutta la Slovenia.

https://www.cityhotel.si/it/cosa_visitare.xhtml