Archivio mensile:ottobre 2015

dove dormire a lubiana

Appartamenti a Lubiana: numerose soluzioni per tutti i turisti

La bella stagione è appena finita, sebbene ci sia da attendersi almeno qualche altra sparuta giornata di caldo estivo che, c’è da scommetterlo, ripoterà turisti, gitanti e popoli di vacanzieri ad affollare per una volta ancora le spiagge della nostra penisola. Le possibilità offerte a tutti noi dal clima spesso abbastanza benevolo di tutta l’area mediterranea dell’Europa offre a parecchi anche la possibilità di progettare una vacanza, anche breve, entro la fine dell’anno.
Recarsi in Slovenia, magari scegliendo di soggiornare presso uno dei numerosi appartamenti che a Lubiana sono adibiti all’alloggio a basso costo dei turisti, permette infatti, in questo particolare periodo dell’anno, di fuggire dalle ultime ondate di caldo e di godere appieno di un clima temperato, mite e piacevole, della bellezza dei laghi e delle numerose aree naturali protette presenti un po’ in tutto il territorio della zona più ricca dell’Ex Jugoslavia e, in generale, di staccare la spina dai ritmi frenetici che ci accompagnano ogni giorno.
Appartamenti a Lubiana: costano poco ma non impongono rinunce
Gli appartamenti in affitto a Lubiana permettono di risparmiare in maniera consistente su tutte le spese alle quali un turista va incontro per provvedere alle spese di alloggio durante una vacanza, ma non impongono alcun tipo di rinuncia: gli alloggi, infatti, oltre ad essere sottoposti a frequenti opere di pulizia e disinfezione, sono sempre mantenuti in condizioni ineccepibili e dispongono di tutti i confort necessari a far sentire ognuno dei loro ospiti esattamente come a casa sua. E’ difficile, infatti, imbattersi in strutture prive di tv satellitare, internet wifi e di elettrodomestici di ultima generazione.
Numerosi degli alloggi disponibili presso la Capitale della Slovenia dispongono addirittura di giardino privato, posto auto interno al coperto e addirittura di una piscina e di una vasca idromassaggio.

dove dormire a lubiana

Appartamenti Lubiana: la soluzione ideale per contenere i costi della propria vacanza in Slovenia

Dilemma: il vostro capo Vi ha impedito di iniziare le ferie nel mese di Agosto ‘’chiedendovi’’ di posticipare a Settembre il tempo designato per il vostro agognato e meritato riposo, avete visto l’ufficio svuotarsi mentre voi, imperterriti e, diciamocelo pure, anche un po’ imbestialiti, continuavate a lavorare anche in questo torrido Agosto presso la vostra solita postazione. Bene, adesso, con l’arrivo del mese di Settembre e conil generale ripristinarsi dei normali ritmi ed ordini che animano ogni settimana di lavoro, tocca finalmente pure a Voi un periodo di riposo! E non è detto che sia un male, visto che con la fine delle festività agostane si conclude anche il periodo di alta stagione. Ma qual è la meta migliore da scegliere per una vacanza last minute, possibilmente fondata intorno alla necessità di non dilapidare in pochi giorni quanto di più gli straordinari di Agosto hanno portato nelle vostre tasche?
La soluzione è un viaggio in Slovenia, terra meravigliosa, ricca di fascino e di tradizione, capace di porsi per bellezza e vivacità al pari di tutte le altre capitali europee, pur senza imporre alle tasche dei turisti il medesimo dispendio di capitali.
Basso costo della vita e tante soluzioni per l’alloggio
Grazie al basso costo della vita registrato in tutta la Slovenia, infatti, una vacanza a Lubiana riesce quasi sempre ad accontentare le esigenze economiche e non di tutti i turisti: per l’alloggio, ad esempio, è possibile alloggiare in lussuosi hotel dotati di ristoranti e SPA a condizioni molto più favorevoli che in Italia e nel resto d’Europa. Per chi vuole contenere al massimo le spese, inoltre è possibile affittare uno dei numerosi appartamenti di Lubiana attrezzati per l’accoglienza dei turisti. Gli appartamenti di Lubiana sono sempre muniti di elettrodomestici e wifi e sono collocati nei punti più strategici della città.

 

lubiana turizmo

Lubiana: l’imponente magnificenza del Ponte Triplo

Tra i simboli universalmente più facili da abbinare all’immagine e alla storia di Lubiana è impossibile non menzionare il famoso Triplice Ponte che, nell’idioma locale, è noto col nome di ‘’Tromostovje’’. L’imponente struttura rappresenta l’antica via d’accesso principale della parte storica della città e fu edificata nel 1842.
Inizialmente costruito in pietra a singola arcata, il ponte che passa sopra il Ljubijanica è noto a molti anche come ‘’Ponte dell’Ospedale’’ (Spitalski Most in sloveno), sebbene il suo nome ufficiale fosse ‘’Franz’’, in onore dell’Arciduca d’Austria Francesco Carlo. Nel triennio compresso tra il 1929 ed il 1936, grazie ad un rivoluzionario progetto dell’architetto ed urbanista Joze Plecnik, il ponte fu sottoposto ad un’opera di irrobustimento funzionale a renderlo adeguato al crescente traffico, anche veicolare, al quale la struttura era stata sottoposta: fu per questo motivo che proprio in questo periodo furono aggiunti due ponti pedonali che andarono a svilupparsi parallelamente al ponte già esistente.
Gli altri interventi apportati al Ponte Triplo di Lubiana dei primi decenni del Novecento
Nella medesima occasione, Plecnik, al quale erano stati affidati i lavori di riammodernamento del ponte, decide di eliminare la ringhiera metallica che correva lungo la sua parte laterale per sostituirla con balaustre realizzate in pietra, sui quali margini superiori furono installati dei lampioni. Questa soluzione, comune ai tre ponti, diede un’immagine più tradizionale allo stile della costruzione, dotandola al contempo di un sistema di illuminazione al passo con i tempi.
Da ognuno dei tre ponti è possibile raggiungere un’area sommitale dominata dalla presenza di tre terrazze che permettono di affacciarsi sul fiume. Tali strutture sono adornate mediante la presenza di massicci pioppi.
Oggi la struttura, complice anche la completa pedonalizzazione dell’area, è un luogo gradevole nel quale godersi una piacevole passeggiata e che, di frequente, ospita artisti di strada capace di donare un accento romantico e caratteristico all’atmosfera della città.

apartamenti a lubiana

Appartamenti Lubiana: soluzione low cost per vacanze di pregio

‘’Vogliamo spendere molto di più’’ recitava lo slogan di uno spot televisivo di una vettura low cost. E già, ma perché spendere e spandere per una vacanza, soprattutto in tempi di crisi, quando esistono soluzioni alla portata di tutte le tasche capaci di non imporre alcuna rinuncia?
Per esempio, è possibile prendere a riferimento l’idea di un viaggio in Slovenia, magari presso la splendida Lubiana, meravigliosa capitale di quella che è l’area geografica più benestante tra quelle facenti parte dell’Ex Jugoslavia. Il basso costo della vita annualmente registrato in quest’area, infatti, rende possibile accedere a condizioni, vantaggi e servizi per i quali, nelle altre capitali europee, è necessario l’esborso di cifre anche piuttosto cospicue.
In Slovenia, invece, si stima che bastino 600 Euro ad una famiglia media per provvedere alle spese mensili relative ad un mutuo o ad un affitto, alla manutenzione di un appartamento e alle spese di trasposto. Di conseguenza, complice un potere d’acquisto particolarmente forte della nostra moneta, diventa facile beneficiare di condizioni particolarmente favorevoli per la propria vacanza in Slovenia.
Dove alloggiare?
Tutto quanto detto finora si riflette anche nel basso costo degli alloggi: alberghi ed hotel, anche quando provvisti di attrezzature e strutture di altissimo livello, offrono quasi sempre tariffari particolarmente contenuti o, comunque, molto competitivi rispetto ai prezzi in vigore negli altri Stati Europei. Per chi volesse spendere ancora meno (al contrario della protagonista dello spot citato in apertura!) è possibile scegliere di affittare uno dei numerosi appartamenti di Lubiana messi a disposizione dei turisti. Economici e confortevoli, gli appartamenti di Lubiana sono dotati di tutti i confort e sono strutturati per far sentire i propri ospiti esattamente come a casa propria.
In sostanza, dunque, è possibile risparmiare senza rinunciare a nulla. Quindi, perché spendere di più?

http://www.cityhotel.si/it/Appartamenti.xhtml

lubiana turizmo

Lubiana: la splendida Piazza Civica

Mestni Trg è il nome della splendida Piazza centrale della Città di Lubiana, che conserva inalterate le splendide testimonianze storiche, artistiche e monumentali che fanno della Capitale della Slovenia una delle mete predilette dei turisti di tutto il mondo.
La maggior parte degli edifici che si affacciano sulla Piazza Civica sono stati eretti in seguito al disastroso terremoto del 1511 e conferiscono al centro della città un aspetto riconducibile agli stilemi tipici del Barocco. Tra gli edifici più belli del Centro di Lubiana spiccano senza dubbio la Galleria Civica (nota in slovenocol nome di Mestna Galerija), il Municipio (in lingua ‘’ Magistrat’’). Eretto nel corso del 1484, il Palazzo che ospita il Comune della Città capitale della Slovenia fu totalmente ricostruito ed allargato nel biennio 1717-1718, per poi essere nuovamente ristrutturato nel 1963.
Sulla facciata, caratterizzata profondamente da uno stile che richiama da vicino i tratti dell’architettura veneziana, spicca la presenza della Torre dell’orologio. Nel vicino cortile, adornato dalla presenza di una serie di portici di stile gotico, trova posto la piccola ma incantevole Fontana di Narciso, realizzata grazie alla maestria dello scultore veneziano Francesco Robba.
Lubiana: il centro ospita anche altri monumenti ricchi di fascino
Di fronte al Municipio svetta la Fontana dei Fiumi Carniolani, eretta nel corso del 1751 ed emblema, insieme ad altre costruzioni, dell’intera città. Anche la Fontana rappresenta uno dei pezzi di maggior rilievo dell’intera produzione di opere nate dalla mano di Francesco Robba. Per la realizzazione di questa costruzione, in particolare, lo scultore di origine veneziana prese spunto dalla Fontana dei Quattro Fiumi di Piazza Navona a Roma, realizzata su progetto del Bernini.
Per visitare tutte le opere della Piazza Civica, specie per i turisti che hanno scelto di alloggiare al centro, non è necessario fare uso di auto o dei mezzi pubblici, in quanto la vicinanza dei vari siti permette senza difficoltà di raggiungerli tutti a piedi o in bicicletta.