Archivio mensile:novembre 2015

dove dormire a lubiana

Appartamenti Lubiana: ottima soluzione per vacanze economiche

Chi ha detto che per prendere parte ad un bel viaggio debba essere per forza necessario spendere molto? Gli appartamenti di Lubiana, disponibili in affitto temporaneo per assecondare le esigenze di alloggio dei turisti, rappresentano infatti una vera alternativa low cost al solito albergo e permettono di godere di una privacy solitamente sconosciuta, per ovvi motivi, a quanti sono abituati ad alloggiare presso grandi strutture.
La ragion d’essere che determina l’esistenza ed il generale apprezzamento degli appartamenti di Lubiana dedicati ai turisti, infatti, risiede proprio nella possibilità di offrire ai viaggiatori che scelgono di visitare la splendida capitale della Slovenia di sentirsi esattamente come a casa propria: la maggior parte degli edifici, infatti, dispone di un cortile o di un giardinetto autonomo o condominiale nel quale è possibile posteggiare la propria autovettura e, sempre all’esterno, è talvolta presente anche una piscina.
All’interno, invece, sono presenti tutti i dispositivi e le finizioni che rendono confortevole la vita di ogni giorno ed agevoli tutte le operazioni quotidiane da svolgersi in casa: non mancano gli elettrodomestici, naturalmente, e quindi è possibile riporre senza problemi la propria spesa all’interno del frigorifero e poi sfruttare il forno e la cucina a gas per preparare le proprie vivande.
Anche qualche ‘’optional’’ ormai irrinunciabile
All’interno degli edifici predisposti per l’ospitalità dei turisti che da tutto il mondo, ogni giorno, raggiungono Lubiana, non mancano alcune attenzioni ‘’accessorie’’ studiate per elevare il livello di confort e di fruibilità degli appartamenti: è per questo che numerose stanze sono dotate di climatizzazione autonoma, di impianto di riscaldamento e, talvolta, perfino di vasca idromassaggio.
Comune un po’ a tutti gli appartamenti di Lubiana è invece la presenza di un collegamento ad internet che permette di interfacciarsi alla rete in wifi direttamente dai propri pc portatili, tablet o cellulari.

mangare en ristorante a lubiana

Ristoranti Lubiana: tanti locali per ogni palato!

Se la meta prescelta per le vostre prossime vacanze fosse la Slovenia, di certo la bellezza di città come Lubiana non potrà che incantarvi: da sempre luogo di incontro di etnie, Lubiana è una delle capitali europee più ricche di fascino, nota per essere, sin da tempi antichi, tra quelle che fanno dell’accoglienza una delle sue caratteristiche fondanti.

Ancor oggi, pur nella modernità del suo assetto urbanistico attuale, la Capitale della Slovenia mantiene questa peculiarità, esprimendola appieno anche nel contesto culinario: sono numerosi i ristoranti di Lubiana nei quali è possibile gustare cibo italiano di qualità pari o superiore a quella riscontrabile negli analoghi esercizi commerciali ubicati nel territorio del Bel Paese: a favorire il proliferare di ristoranti italiani a Lubiana contribuisce non solo il fascino della nostra Cucina, ma anche l’abbondante e massiccia presenza di italiani all’interno del territorio sloveno.

Ristoranti Lubiana: i cibi tipici

Ma se il vostro palato è talmente vivace da indurvi a desiderare di sperimentare nuovi sapori e di approfondire la conoscenza della cultura slovena anche attraverso il canale sensoriale rappresentato dal Gusto, Lubiana ha senza dubbio davvero tanto da offrire: in primis, infatti, tra le prelibatezze della cucina locale, grande apprezzamento viene riscosso dagli Zavitek, rielaborazione slovena dello Strudel. Sempre tra i dolci, sono molto gustosi i Kraf, interpretazione locale dei bomboloni ripieni.

Tra i turisti riscuotono grande successo anche dei piccoli biscotti tipici di Lubiana, realizzati con un impasto realizzato con una base di noci e di ricotta dolce.
Se preferiste il salato, invece, tipici del posto sono i ravioli ripieni di patate e pancetta, conditi con sugo a base di carne. Fanno parte della tradizione culinaria slovena anche la Kota (zuppa di fagioli) e varie pietanze a base di carne di manzo. Abbondante anche la produzione interna di vini, che include il Sauvignon, la Malvasia, lo Chardonnay ed il Riesling.

dove dormire a lubiana

Appartamenti a Lubiana: la soluzione più economica per non rinunciare a nulla

Inutile negarlo: spendere poco senza imporsi alcun tipo di rinuncia, soprattutto durante una vacanza, è un po’ il sogno di tutti: per andare incontro alle esigenze comuni e condivisibili della maggior parte dei turisti, la Slovenia ha sempre adottato numerose misure atte proprio a favorire il settore trainante della sua economia interna.
Di conseguenza, considerato il basso costo della vita che si registra all’interno dello Stato più ricco dell’Ex Jugoslavia, unitamente alla concomitante chiusura della stagione estiva, potrebbe essere proprio questo il momento più adatto a concedersi un viaggio a Lubiana e dintorni. I bassi prezzi praticati dagli esercizi commerciali sloveni rende abbordabile anche l’alloggio presso un’elitaria struttura pluristellata ma, quanti volessero ulteriormente contenere i costi, potrebbero facilmente attingere al vasto catalogo di appartamenti in affitto di Lubiana.
Le strutture, tutte servite in maniera ineccepibile, ben ubicate e arredate, rappresentano il miglior compromesso utile a provvedere ad ospitare una famiglia contenendo al massimo le spese di esborso: gli appartamenti sono infatti disponibili anche per periodi di tempo molto limitati, permettono, grazie al loro piazzamento strategico, di raggiungere comodamente e spesso anche a piedi o in bici le principali aree di interesse della zona e non impongono alcun tipo di rinuncia in tema di confort e di praticità.
Come affittare appartamenti a Lubiana
Esistono svariati tour operator in costante contatto con i bayer che si occupano di affittare camere ed interi appartamenti a Lubiana ed in tutto lo stato sloveno: è dunque possibile arrivare sul posto beneficiando di una pregressa prenotazione (spesso prenotare in anticipo permette di aderire ad interessanti promozioni). Coloro i quali preferiscono attendere l’ultimo momento utile prima di prendere la propria decisione possono comunque, previa ricerca sul territorio, trovare facilmente un appartamento libero adatto alle proprie esigenze.

http://www.cityhotel.si/it/Appartamenti.xhtml

lubiana hotel

Visitare Lubiana: cosa andare a vedere

Piccola e romantica, la città di Lubiana, capitale della Slovenia, è da sempre non solo una delle più importanti capitali dell’Est Europeo, ma anche una delle perle del Mediterraneo, amata e ambita dai turisti di tutto il mondo grazie anche al fascino emanato dalla sua storia ricca di eventi rimarchevoli e al suo straordinario senso d’accoglienza.
L’atmosfera che si respira a Lubiana ha il sapore e il fascino di un tempo antico, quasi perduto: tra le viuzze e le grandi strade della città di Lubiana si percepisce un’aria diversa, più pura ed essenziale, forse grazie anche alla presenza di aree verdi sconfinate, sapientemente mescolate alle testimonianze storiche, artistiche e monumentali presenti in ogni angolo della città.
Proprio l’architettura è fonte di ispirazione di assoluto rilievo per migliaia di turisti che annualmente scelgono di visitare Lubiana, preferendo questa meta alle altre pur belle Capitali Europee: Lubiana, infatti, dispone di un patrimonio culturale di notevole valenza storica: tutte le costruzioni, ad esempio risentono in maniera rimarchevole della contaminazione estetica di tutti i popoli che nel corso della storia hanno occupato la zona e rappresentano, quindi, una gradevole ed unica ‘’summa’’ del gusto di tutti i popoli europei.
Tanta bellezza e servizi a portata di mano
Per raggiungere le principali mete turistiche di Lubiana non si fa grande fatica: le piccole dimensioni della città, l’ampia disponibilità di mezzi pubblici e l’attrezzata rete viaria rendono tutto a portata di mano: per visitare il centro di Lubiana, ad esempio, è sufficiente andare a piedi o in bici, magari approfittando della situazione per respirare a pieni polmoni l’aria pura delle riserve naturali che attraversano, fino al suo cuore, la città.
Gli amanti della cultura possono dedicarsi alla visita degli svariati musei e delle numerose gallerie della capitale della Slovenia. All’interno delle principali pinacoteche, infatti, sono ospitate alcune collezioni e mostre tematiche di altissimo lignaggio.

lubiana turizmo

Hotel Lubiana: il massimo del benessere con la spesa più bassa d’Europa

Trascorrere le proprie vacanze, concedendosi lo sfizio di alloggiare in una lussuosa e raffinata struttura a quattro o a cinque stelle, beneficiare di servizi esclusivi, godere della praticità di un bus navetta in grado di condurre in tempi rapidi ed in tutta comodità presso i punti logisticamente più interessanti dello Stato scelto come meta è un po’ il sogno di tutti i turisti. Non tutti però possono provvedere a finanziare le spese necessarie a provvedere a tal tipo di investimento e per questo motivo numerosi turisti tendono a scegliere di contenere i costi accontentandosi di alloggiare in strutture non particolarmente accoglienti. Tutto questo fino a quando non scelgono di recarsi in Slovenia!
Lubiana, infatti, è la Capitale più economica di tutta l’Europa, grazie al basso costo della vita che anno per anno viene registrato in quest’area e agli incentivi all’attività turistica da sempre elargiti dai Governi locali a tutti gli operatori del settore. La poca spesa, inoltre, in questo caso fa davvero rima con la massima resa: tutti gli Hotel d’alto borgo di Lubiana, impongono, a parità di servizi offerti, tariffe decisamente più contenute di quelle praticate dai gestori di strutture facenti capo alla medesima Catena e collocati nel resto dell’Europa.
Hotel Lubiana: tantissimi servizi disponibili
La possibilità di accedere a basso prezzo alla possibilità di alloggiare presso strutture alberghiere contraddistinte da grande lusso e da estrema raffinatezza permette di godere di un lotto di servizi esclusivi dei quali gli alloggi più ‘’poveri’’ sono per ovvi motivi sprovvisti: gli Hotel di Lubiana quadri e pentastellati, infatti, sono in grado di garantire ai loro ospiti piscine interne ed esterne, lussureggianti giardini, palestre indoor, SPA e Centri benessere, sale conferenze e molto altro. Gli hotel sono inoltre frequente teatro di eventi, convegni e presentazioni di prodotti e rappresentano, pertanto, uno dei cardini su cui si impernia l’offerta di intrattenimento per i turisti.

dormire a lubiana

Dormire a Lubiana: soluzioni ideali per tutti i turisti del mondo

Sogno realizzabile, spesso a condizioni tutt’altro che proibitive, la Slovenia rappresenta un vero punto d’arrivo per gli appassionati di turismo di tutto il mondo, attratti dalla possibilità di visitare l’area più ricca dell’Ex Jugoslavia grazie anche ai numerosi primati unici che la contraddistinguono: in primo luogo, infatti, questo territorio è rinomato un po’ ovunque per la storica presenza di alcuni tra i centri termali più famosi ed importanti del mondo: si dice infatti, che sin dall’epoca dell’Impero Romano, le principali personalità del tempo solevano incontrarsi proprio in questo territorio per concedersi uno dei numerosi trattamenti termali tipici del posto.
Proprio questo genere di trattamenti, ancor oggi diffusi e praticati giornalmente dalle principali SPA della zona, rappresentano uno dei principali motivi di attrazione che veicolano annualmente un grosso traffico di turisti verso questo splendido Stato.
Dormire a Lubiana, inoltre, è semplicissimo: gli amanti del benessere, infatti, possono godersi in pieno relax la propria vacanza, approfittando del fatto che numerose tra le principali SPA della zona sorgono all’interno degli stessi complessi che ospitano i principali hotel a quattro e cinque stelle del territorio. Di conseguenza, è facile, non solo raggiungere la SPA dall’albergo e viceversa, ma anche beneficiare di promozioni esclusive riservate all’acquisto in unica soluzione di servizi di alloggio e di trattamenti benessere.
Non solo benessere
Dormire a Lubiana non richiede lunghe e costose trafile: non serve cercare un albergo con difficoltà provando con fatica a far quadrare i conti: quasi tutti gli hotel, infatti, offrono tariffari tra i più convenienti d’Europa, complice anche il basso costo della vita che si registra in Slovenia. Per risparmiare ulteriormente, inoltre, è possibile scegliere di non alloggiare in albergo ma di affittare un intero appartamento arredato. Tali strutture, abbondanti tanto in centro, quanto in periferia, sono quasi sempre collocate in zone ben servite da un’accurata e abbondante rete viaria e da un efficiente servizio di mezzi pubblici.

http://www.cityhotel.si/it/chi_siamo.xhtml

dove trovare lubiana hotel

Hotel Lubiana: quando il lusso diventa per tutti

Sentiamo spesso parlare di ‘’rapporto qualità-prezzo’’ ma, possiamo dirlo con certezza, non si ha l’esatta percezione di cosa si intenda esprimere con questa locuzione fino a quando non ci si imbatte nella necessità di alloggiare presso un hotel di Lubiana.
Le strutture alberghiere della zona, infatti, complice anche la grande tradizione che fa di quest’area una delle Capitali più ospitali di tutta l’Europa, offrono sempre un vastissimo elenco di servizi accessori che permettono di godere durante le fasi di pernottamento ed alloggio tanto quanto è possibile fare quando si girano le vie della città in cerca di luoghi nuovi da vedere o da immortalare.
La cultura di ospitalità propria della Slovenia sin dall’epoca dell’Impero Romano, quando da tutto il mondo ricche personalità solevano incontrarsi a Lubiana e dintorni per beneficiare dei meravigliosi trattamenti termali che era possibile ricevere in quella che è l’area oggi più ricca dell’Ex Jugoslavia, si conferma ancor oggi uno degli elementi di spicco che rende gradevole la permanenza in questa regione.
Il basso costo della vita fa il resto: alloggiare in un albergo di alto lignaggio costa, praticamente, tanto quanto viene richiesto dai gestori di strutture molto meno sfarzose ubicate in tutte le altre città d’Europa.
Nessuna rinuncia
Eppure, nonostante quanto appena affermato, non si può dire che i principali Hotel d’alto borgo della zona facciano mancare qualcosa ai loro ospiti: quasi tutte le strutture dispongono infatti di piscine interne ed esterne, centri termali, parchi alberati, sale conferenze e, spesso, perfino palestre. Inoltre, gli edifici sprovvisti di tali servizi accessori sono sempre provvisti di un comodo e rapido servizio navetta in grado di guidare gli ospiti presso le più importanti strutture del genere presenti nei paraggi.
In definitiva, dunque, affittare una camere presso un Hotel di Lubiana costa molto meno rispetto ai tariffari del resto d’Europa, pur offrendo molti servizi in più!

dormire a lubiana

Dormire a Lubiana: una pacchia anche per gli sportivi

Anche grazie alla cassa di risonanza garantita dall’attribuzione del titolo di Meta Golfistica del 2015, Lubiana, Capitale della Slovenia, è sempre di più una delle mete più apprezzate dagli sportivi di tutto il mondo, complici anche il clima mite e temperato, la vastità di paesaggi e terreni di pratica e per l’ampiezza di scelta relative alle strutture dedicate alla pratica di qualsiasi tipo di sport.
Ospitale un po’ per tutti, infatti, la Slovenia è senza dubbio capace di offrire agli sportivi alcuni dei centri migliori del mondo per la pratica dello sport: la maggior parte di tali aree sorge all’interno di strutture alberghiere di alto livello che permettono di dormire a Lubiana in tutta comodità e di dedicarsi al proprio sport preferito senza essere costretti ad utilizzare l’auto per spostarsi da un edificio all’altro.
Per quanto riguarda le strutture dedicate agli amanti del Golf, ad esempio, Lubiana dispone di almeno tre grandi strutture di rilevanza assoluta, dotate sia di green regolamentari, sia di terreni di gioco di dimensioni più ridotte destinate soprattutto ai neofiti di questo sport. Tutti i green sono immersi in un contesto paesaggistico talmente bello da assumere fattezze quasi fiabesche e sorgono all’interno di complessi che riuniscono anche negozi, SPA, centri d’alloggio, bar e ristoranti d’alto borgo.
Tra tutti, il Club Arboretum ed il Diners Golf di Lubiana, ad esempio, oltre a permettere agli sportivi di dormire a Lubiana e di cimentarsi all’interno della Capitale slovena con la pratica del Golf, assicurano anche ai neofiti la possibilità di apprendere i rudimenti di questa disciplina mediante le lezioni di insegnanti professionisti altamente qualificati e, spesso, pure poliglotti.
Possibilità molteplici, non solo per i golfisti
Non sono solo i Golfisti, ma tutti gli sportivi ad aver modo di dormire a Lubiana senza doversi allontanare dalle aree attrezzate nelle quali intendono dedicarsi alla loro disciplina preferita: molti alloggi sorgono all’interno o in prossimità dei principali centri sportivi della zona, non mancano hotel autonomi e appartamenti in affitto.