Archivio mensile:dicembre 2015

lubiana hotel

Visitare Lubiana: il bellissimo Ponte dei Draghi

Le figure apotropaiche presenti nelle parti più evidenti del Ponte dei Draghi, una delle attrattive più affascinanti da vedere quando si decide di visitare Lubiana durante le proprie vacanze in Slovenia, sono riconducibili alla stessa logica e alla stessa cultura che risulta riscontrabile nell’architettura di numerosissime città europee: in passato, infatti, si credeva che la realizzazione di decorazioni raffiguranti mostri spaventosi poste ad adornare le principali infrastrutture di una città e alcuni dei palazzi più importanti presenti sul territorio, potesse allontanare gli spiriti maligni che, specie durante la notte, potevano aggirarsi in città portando danni e devastazioni.

Al di là delle credenze, o delle miscredenze, se preferite, rimane ancor oggi la cifra estetica di buona parte di queste rappresentazioni: il Ponte dei Draghi, meta mai trascurata da quanti scelgono di visitare Lubiana, rappresenta un esempio tipico dell’architettura secessionista ed è uno dei primi ponti realizzati in cemento armato all’interno del Vecchio Continente.

La storia del Ponte dei Draghi

Il ponte nacqque con il nome di ‘’Ponte del Giubileo’’ e fu progettato per onorare i primi quarant’anni di regno dell’Imperatore Francesco Giuseppe I. Edificato nel corso del 1900, sostituì un’analoga struttura risalante a qualche anno prima, caratterizzata da uno stile molto più essenziale e nota con il nome di ‘’Ponte dei Macellai’’.

Nel 1919 il ponte fu nuovamente ribattezzato con il nome attuale: i draghi che lo caratterizzano, rendendolo una delle attrattive principali da visitare a Lubiana, sono posizionati su appositi piedistalli. I mostri, presenti ai quattro angoli della struttura, fanno parte della simbologia presente anche nello stemma di Lubiana, si rifanno alla mitologia greca e, curiosamente e non senza sarcasmo, vengono denominati dagli autoctoni ‘’Suocere’’.

La struttura del ponte fu ideata dall’austriaco Josef Melan ed edificata secondo le direttive imposte dall’architetto Jurij Zaninovic, autore anche delle balaustre decorate e dello stile delle lampade in bronzo.

http://www.cityhotel.si/it/chi_siamo.xhtml

lubiana turizmo

Hotel Lubiana: non servono grossi investimenti per un alloggio di lusso

Se c’è un elemento che da sempre rende florido il turismo che interessa un’area importante e ricca di storia come la Slovenia, quello è senza dubbio il basso costo della vita che si riscontra ogni anno in tutto il territorio più ricco dell’Ex Jugoslavia. La presenza di condizioni economiche particolarmente favorevoli a decretare il successo turistico di questa meta, permette, dunque, a numerosi amanti dei viaggi di poter organizzare in maniera comoda ed economica la propria permanenza a Lubiana senza dover far fronte ad investimenti difficili da sostenere.

Grande convenienza, in questo senso, hanno, in particolare, gli hotel presenti a Lubiana: anche le strutture più prestigiose, infatti, praticano delle tariffe che rendono tali alloggi particolarmente convenienti anche a quanti non dispongono di cifre particolarmente elevate da devolvere alle proprie vacanze. E’ cosa nota, infatti, che i prezzi degli Hotel di Lubiana siano solitamente ben più bassi rispetto alle analoghe strutture parigrado dislocate nel resto d’Europa e del mondo.

Hotel Lubiana: abbondanza di servizi di alto livello

Il basso onorario richiesto dai gestori di tali strutture non corrisponde ad una pochezza di servizi e di contenuti: al contrario, infatti, tutti gli hotel di alto lignaggio presenti a Lubiana, sono contraddistinti da arredamenti prestigiosi, che fanno il paio con le preziose finiture che adornano le pareti e le principali suppellettili presenti nelle camere. All’alto livello di confort che caratterizza gli hotel di Lubiana concorre anche la presenza di strutture accessorie atte a rendere ancor più gradevole la presenza degli ospiti all’interno del loro alloggio: molti hotel, infatti, sono dotati di aree dedicate alla cura del corpo e alla pratica di sport di vario genere. Numerose strutture dispongono inoltre di SPA, piscine e ristoranti interni, oltre che di ampi parcheggi e di pratici bus navetta in grado di condurre rapidamente e comodamente presso le principali attrattive della città.

mangare en ristorante a lubiana

Ristoranti Lubiana: mangiare italiano nella capitale slovena

Quello italiano è un popolo che ha fatto della buona cucina uno degli elementi di spicco della sua cultura e, in generale, uno degli aspetti più fascinosi che contribuisce a determinare il suo successo nel mondo. E’ anche per questo, forse, che molti italiani, anche quando si trovano all’estero per lavoro o, più semplicemente, per concedersi qualche giorno di svago, non riescono a fare a meno di gustare tutte le prelibatezze che fanno parte della tradizione culinaria del Bel Paese.

In Slovenia, per fortuna, questo genere di utenza può essere tranquillamente soddisfatta: sono infatti numerosi i ristoranti di Lubiana in grado di sottoporre alla loro clientela fidelizzata o occasionale tutte le principali pietanze che fanno capo alla nostra Cucina.
A favorire il proliferare di strutture dedicate alla Cucina italiana contribuisce in maniera particolare anche la cultura del posto, fortemente ancorata anche a quella del Bel Paese: in Slovenia, infatti, risiedono moltissimi italiani, un po’ a causa di trasferimenti recenti dettati da necessità lavorative, un po’ a causa delle travagliate vicende storiche che hanno riguardato il territorio sloveno, più volte entrato a far parte della Geografia italiana anche nel corso del Novecento.

Ristoranti Lubiana: l’Italia s’è desta!

Sulla scorta di quanto detto, gli amanti di pasta, pane e pizza di certo troveranno facilmente il locale più adatto alle loro esigenze tanto al centro quanto nella periferia di Lubiana. E, per fortuna, tra i tanti locali italiani esistenti non manca la possibilità di scegliere, anche sulla base delle proprie effettive possibilità economiche, tanto strutture di alto lignaggio, quanto più economici fast food.
Numerosi ristoranti di Lubiana, in ottemperanza anche alla tradizione multietnica che caratterizza questo territorio, sono in grado di offrire un menu piuttosto eterogeneo, in grado di accontentare sia i palati più pigri, sia quelli più desiderosi di scoprire nuovi sapori.

http://www.cityhotel.si/it/Ristorante_e_terrazza.xhtml