mangare en ristorante a lubiana

Il proprio ristorante preferito a Lubiana!

Lubiana è una città meravigliosa: è una realtà cosmopolita capace di combinare senza alcun contrasto culture anche profondamente diverse tra loro mescolandole in un connubio fascinoso e ricco di spunti di riflessione. Lubiana è cultura, arte, storia, ma anche modernità, servizi, tecnologia e progresso; in poche parole, la capitale della Slovenia è un luogo in cui è bello vivere e nel quale, almeno per un breve soggiorno, tutti dovrebbero passare almeno una volta nella vita.
Noi italiani, però, complice anche la straordinaria tradizione culinaria che da forma alla nostra dieta quotidiana, quando ci troviamo in viaggio fuori dai confini del nostro bellissimo paese tendiamo spesso a rimpiangere le prelibatezze della nostra cucina, ricercando anche all’estero quei sapori che sono soliti esaltare il nostro palato.
Per fortuna, anche per quanto riguarda questo particolare aspetto, i turisti che cercano un ristorante italiano a Lubiana non riscontrano mai alcuna difficoltà ad identificarne uno capace di annullare la nostalgia che il palato prova nei confronti dei sapori tipici della sua terra natia: in Slovenia, infatti, sono numerosissimi i ristoranti capaci di servire pietanze tipiche della dieta mediterranea e, molti di essi, tendono a offrire piatti ancora più particolari riconducibili espressamente alla tradizione culinaria tipica di una precisa regione italiana.
Italia e Slovenia: da sempre legate a doppio nodo
Perché è così facile trovare un ristorante italiano a Lubiana? La risposta è immediata: Italia e Slovenia hanno vissuto una storia che ha più volte intrecciato i destini di questi due stati: all’epoca dell’Impero, ad esempio, l’attuale territorio della Slovenia apparteneva ai Romani, che sfruttarono in maniera intensa e prolungata i grandi ed importanti stabilimenti termali ivi presenti. Fino alla fine della Seconda Guerra Mondiale, anche se a fasi alterne, inoltre, parte di questo territorio appartenne all’Italia, tanto che ancor oggi sono numerosi gli italiani che risiedono in Slovenia, favoriti anche dal fatto che la nostra lingua risulta essere il secondo idioma più parlato all’interno del territorio sloveno.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *