lubiana turizmo

Lubiana: la splendida Piazza Civica

Mestni Trg è il nome della splendida Piazza centrale della Città di Lubiana, che conserva inalterate le splendide testimonianze storiche, artistiche e monumentali che fanno della Capitale della Slovenia una delle mete predilette dei turisti di tutto il mondo.
La maggior parte degli edifici che si affacciano sulla Piazza Civica sono stati eretti in seguito al disastroso terremoto del 1511 e conferiscono al centro della città un aspetto riconducibile agli stilemi tipici del Barocco. Tra gli edifici più belli del Centro di Lubiana spiccano senza dubbio la Galleria Civica (nota in slovenocol nome di Mestna Galerija), il Municipio (in lingua ‘’ Magistrat’’). Eretto nel corso del 1484, il Palazzo che ospita il Comune della Città capitale della Slovenia fu totalmente ricostruito ed allargato nel biennio 1717-1718, per poi essere nuovamente ristrutturato nel 1963.
Sulla facciata, caratterizzata profondamente da uno stile che richiama da vicino i tratti dell’architettura veneziana, spicca la presenza della Torre dell’orologio. Nel vicino cortile, adornato dalla presenza di una serie di portici di stile gotico, trova posto la piccola ma incantevole Fontana di Narciso, realizzata grazie alla maestria dello scultore veneziano Francesco Robba.
Lubiana: il centro ospita anche altri monumenti ricchi di fascino
Di fronte al Municipio svetta la Fontana dei Fiumi Carniolani, eretta nel corso del 1751 ed emblema, insieme ad altre costruzioni, dell’intera città. Anche la Fontana rappresenta uno dei pezzi di maggior rilievo dell’intera produzione di opere nate dalla mano di Francesco Robba. Per la realizzazione di questa costruzione, in particolare, lo scultore di origine veneziana prese spunto dalla Fontana dei Quattro Fiumi di Piazza Navona a Roma, realizzata su progetto del Bernini.
Per visitare tutte le opere della Piazza Civica, specie per i turisti che hanno scelto di alloggiare al centro, non è necessario fare uso di auto o dei mezzi pubblici, in quanto la vicinanza dei vari siti permette senza difficoltà di raggiungerli tutti a piedi o in bicicletta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *