lubiana turizmo

Lubiana: turismo d’alto livello, anche in periferia

Le infinite risorse paesaggistiche e monumentali che fanno di Lubiana e del suo turismo uno dei fiori all’occhiello di tutta la Slovenia, permettono ai viaggiatori di tutto il mondo di approntare le proprie vacanze all’interno del territorio della capitale slovena imperniando la propria permanenza in loco sulla base di svariati ‘’temi’’ differenti.
Lubiana infatti offre la possibilità di fare un turismo d’alto livello sia agli amanti della natura che a quanti ricercano tutto il benessere possibile attingendo ai servigi offerti dai numerosi centri termali situati nella zona. Ma Lubiana offre infinite risorse anche agli amanti dello sport e del tempo libero, è Meta Golfistica del 2015 e Capitale Verde d’Europa per l’anno 2016.
Ricca di siti interessanti sia dal punto di vista architettonico che monumentale e naturalistico, Lubiana riesce ad offrire spunti di interesse piuttosto interessanti anche al di fuori del suo meraviglioso centro storico: è dalla periferia, ad esempio, che si snoda il Parco Tivoli, immensa area di natura incontaminata che estende fino al Centro cittadino. Sempre nella periferia della Capitale, inoltre, sorge lo Stagno di Koseze, laghetto artificiale formatosi in seguito alla dismissione di una cava d’argilla.
Lo Stagno di Koseze
Tipico esempio di rivalutazione del territorio, lo Stagno è oggi un ambiente naturale di tipo paludoso, divenuto habitat di alcune specie di animali e di vegetali piuttosto rare. Circondato da panchine e da lunghi sentieri falciati, il lago è solcato da piattaforme e da moli panoramici che permettono di passare da una sponda all’altra in maniera gradevole, comoda e funzionale. Nei pressi dello Stagno sorge il Sentiero delle Rimembranze e della Solidarietà, parco alberato che circonda la città con lo scopo di ricordare le vittime della Seconda Guerra Mondiale, quando l’attuale territorio della capitale della Slovenia fu cinto dai militari nazisti con abbondante filo spinato.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *