Luteina integratori alimentari

La luteina integratori alimentari appartiene alle xantofilie, dei pigmenti naturali presenti in natura sia nel regno animale che vegetale. Si può trovare naturalmente in alcuni alimenti ed è molto indicata per proteggere l’organismo, grazie alle sue proprietà antiossidanti, che riducono i rischi dovuti ai radicali liberi. È molto importante per la protezione e il giusto funzionamento degli occhi ed è importante contarne una concentrazione piuttosto importante sia nei tessuti che nel plasma: una dieta ricca di antiossidanti contribuisce a rafforzare i vasi sanguigni, per questo motivo è così importante assumere luteina integratori alimentari, per prevenire qualunque tipo di patologia circolatoria.

Luteina integratori alimentari: i cibi che la contengono

Quali sono i cibi che contengono prevalentemente la luteina? Prevalentemente è possibile trovarla nei vegetali verdi, gialli e arancioni come spinaci, carote, cicoria, piselli, broccoli, mais, zucche, cavoli e prezzemolo. Se ne può reperire una buona parte anche in alimenti di origine animale, in particolare nelle uova, dove si conta una concentrazione particolarmente interessante nel tuorlo.
Per integrare l’apporto di luteina nell’organismo, è possibile acquistare e utilizzare degli integratori alimentari, che contribuiranno a proteggere e rafforzare sia gli occhi che la vista.

La luteina, assieme allo zinco, possono aiutare nella prevenzione di alcune malattie degenerative degli occhi tipiche dell’età che avanza, come, ad esempio, la degenerazione maculare. È la zona adibita all’assorbimento della luce, che può procurare uno stress particolarmente importante per gli occhi, con la conseguenza di formare dei radicali liberi. Assumendo luteina, il problema viene arginato e gli occhi risultano essere sempre protetti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *